TORRE DEL LAGO. “La struttura aperta davanti alla Perla del Bosco, in viale Kennedy a Torre del Lago, offriva spazi confortevoli agli anziani del paese: ora, però, non sappiamo più quale sia il suo utilizzo effettivo ma sono pronto a intervenire personalmente per rimetterla a disposizione dei nostri concittadini”. Lo scrive Athos Pastechi, ex consigliere comunale di Forza Italia e assessore ai tempi della giunta Lunardini.

“Nel 2005, quando ero presidente della circoscrizione di Torre del Lago, avevamo realizzato tre piccoli locali per gli anziani del paese: uno sul lago, uno al Polivalente e uno, appunto, davanti la Perla del Bosco, con l’intento di mettere a disposizione spazi accoglienti anche nella stagione invernale, per attività ricreative.

“Erano una cinquantina le persone che ne usufruivano, con spese di gestione (luce, riscaldamento) inizialmente a carico del Comune, poi delegate ad associazioni locali. Da qualche mese però non si capisce più chi e come si occupi del centro di viale Kennedy: sappiamo solo che, per entrare, gli anziani devono pagare due tessere, che i locali sono completamente al freddo e che all’interno è stato installato un ponte radio. Di accogliente, insomma, non c’è rimasto più nulla.

“Se chi gestisce attualmente questa struttura non è in grado di sobbarcarsi i relativi oneri, insieme ad altre persone sono pronto a contribuire alle spese di servizio e costituire, se necessario, una nuova associazione che ne rilevi la gestione.

“Mi rivolgo al sindaco Giorgio Del Ghingaro – ci sono anziani che solo grazie a quei locali potevano passare piacevolmente alcune ore, in compagnia: non si può costringerli al freddo o a rinunciare a questa opportunità di socializzazione. La struttura era nata per loro, loro devono poterne usufruire ed è dovere di un’amministrazione fare in modo che ciò avvenga. Ma poi, chi ha installato il ponte radio all’interno di quei locali, che è un bene comunale? È stato autorizzato? E per quale uso?”.

(Visitato 144 volte, 1 visite oggi)

Carnevale, minoranza contro Del Ghingaro: “Davvero ha paragonato Marlia a Viareggio?”

Carnevale, Del Ghingaro minaccia querele: “Mai paragonato Viareggio a Marlia”